Quick-Step Alpha Vinyl, Julian Alaphilippe si testa ai Campionati Nazionali: “Voglio essere al Tour, ma ci sono delle incognite”

Julian Alaphilippe ancora incerto riguardo la partecipazione al Tour de France 2022. Il campione del mondo è fermo ormai da due mesi, con la terribile caduta alla Liegi – Bastogne – Liegi nella quale ha riportato fratture alla scapola, a due costole, una perforazione polmonare e uno pneumotorace. Dopo un lungo ritiro in altura e un ritorno a casa che non è andato esattamente come previsto, appaiono inevitabili dunque le incognite sulla sua condizione, che metterà alla prova domenica in occasione dei Campionati Nazionali 2022 in palio a Cholet.

“Ovviamente voglio essere al Tour, ma c’è l’incognita sulla mia condizione e non sono io a fare la scelta – spiega a L’Equipe – Inoltre, mi sono ammalato qualche giorno dopo il ritiro, al rientro a casa, quindi ho perso qualche altro giorno di allenamenti. L’incertezza viene anche da quello, anche se ragionando sul lavoro che ho potuto fare durante il lungo stage che ho fatto sono soddisfatto”. A prescindere dal risultato, sarà dunque importante valutare la prestazione del 30enne transalpino nella prova in linea di domani.

Una giornata che sarà anche importante per effettuare un primo ritorno in gruppo dopo l’incidente, anche psicologicamente: “Non ho paura, ma in alcune discese ho notato che alcune cose potrebbero essere un po’ cambiate – ammette – Non penso alla caduta, ma non ho più corso da allora, quindi non so come andranno le cose in gruppo, magari quando ci sarà una discesa veloce o quando ci saranno frenate brusche. Potrebbe fare un po’ strano all’inizio. È anche per questo che sono qui, per riprendere degli automatismi, non solo vedere a che punto sono fisicamente”. La decisione della Quick-Step Alpha Vinyl riguardo la selezione per la Grande Boucle è dunque attesa ad inizio della prossima settimana, a pochi giorni dal via di Copenaghen.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio